Smetwork, è una rete d’imprese che nasce in Puglia nel 2014.
È composta da Pietro Monitillo, Damiani Marmi e Pietram si propone al comparto industriale e ai designer sia per l’analisi, la prototipazione e la realizzazione di prodotti in materiale lapideo sia attraverso percorsi di ricerca monotematici che, a partire dalle tradizioni produttive locali, intende diffondere la cultura materiale dei manufatti lapidei e favorire possibili innovazioni di processo.
Il lavoro della rete Smetwork scaturisce dall’esperienza decennale delle diverse realtà che la costituiscono nella lavorazione della pietra, con l’obiettivo di valorizzare le risorse naturali pugliesi. Alle tradizioni antiche e alle peculiarità di ognuno di loro si affianca quindi la volontà di avviare, attraverso la ricerca, nuovi e virtuosi processi produttivi.
La Smetwork si fa quindi promotrice di nuove forme di lavorazione, uso e personalizzazione dei prodotti in materiale lapideo e nell’avvio di piattaforme collaborative con i clienti per la realizzazione di prodotti su commessa.
In questo senso l’obiettivo del network è quello di configurarsi come editore di manufatti lapidei d’eccellenza, di oggetti sartoriali legati al design autoctono come sinonimo di qualità.
Smetwork sviluppa progetti complessi e innovativi, nazionali ed internazionali, con l’apporto di designers, studi di architettura e progettazione supportando in modo innovativo e sostenibile la crescita del tessuto imprenditoriale pugliese ed italiano.
Fanno parte di Smetwork alcune delle più significative eccellenze pugliesi nei diversi settori della lavorazione lapidea, integrate secondo un modello che va oltre i classici concetti di economie di scala, vantaggi di costo, economie di scopo. Il principio ispiratore dell’aggregazione è la ricerca di “vantaggi di scopo” che derivano dallo sviluppo di soluzioni integrate di alto valore, frutto della sintesi delle competenze e conoscenze dei singoli nodi.