Chi è Pietro Monitillo?
Pietro Monitillo diplomato Geometra segue un percorso che si basa su formazione continua, e si specializza in base alle sue prospettive di crescita. Sostenitore dell’Artigianato di qualità, attraverso formazione presso istituti come lo IED di Venezia: Artigianato e Design 2014 (il valore del brand culturale).
Dal 2001 entra a far parte dell’azienda familiare MONITILLO MARMI di Altamura fondata nel 1980 dal padre Francesco.
Svolge il ruolo di Tecnico della Produzione e formazione di nuove leve artigiane; dal 2007 si occupa di ricerca e sviluppo, fino ad ideare, grazie al supporto familiare, nel 2010 un ”Laboratorio di IDEE” nel centro storico di Altamura, con l’obiettivo che possa diventare uno strumento innovativo al cui interno si generano nuovi processi comunicativi che consentono di liberare la creatività, l’intelligenza, e l’energia delle “persone” per trovare e realizzare nuove soluzioni, mettendo a disposizione Esperienza e Conoscenza sul mondo dei manufatti in pietra naturale.
Nel 2011 aderisce all’associazione CDO (Compagnie Delle Opere), UN CRITERIO IDEALE e UN’AMICIZIA OPERATIVA, dove ha la possibilità di seguire diversi tavoli Nazionali sull’edilizia a Milano, Roma e Bari; scoprendo la bellezza e solidarietà del Meeting di Rimini, evento culturale a 360°.
Nel 2012 consegue il diploma Master 24 “Management e Leadership” alla Business school del Sole 24 ore a Milano.
Grazie anche al laboratorio di idee, nel 2013 porta avanti l’idea della condivisione in maniera più tangibile, creando una sorta di collaborazione tra aziende di settore Lapideo e costruzioni, complementari tra di loro, che si traduce in Rete di Impresa, nel 2014 “Smetwork” (composta da: MONITILLO Pietro (Altamura); DAMIANI marmi (Bari), PIETRAM (Aradeo, LE), e altre 3 aziende di secondo livello.
Dal 2014 è socio ADIMEMBER (Associazione Disegno Industriale). Ciò che spinge a creare iniziative è: volontà di CRESCERE, necessità di confronto, desiderio di ribellarsi all’attuale contesto per generare un Cambiamento, tutto ciò necessita di un continuo affiancamento di CONOSCENZA (Centri di ricerca, Università, giovani talenti, Associazioni, Distretti…)
Origine e ambizioni della Rete SMETWORK:
L’Azione al Cambiamento di paradigma genera La Rete Smetwork che prende forma grazie anche all’ascolto e capacità dei professionisti del CENTRO di RICERCA CETMA. Insieme generiamo un Prodotto Icona “Apulia stone bench” che portiamo in giro per l’italia e ci identifica come Network.
La rete Smetwork ha ideato una linea di prodotti Out-door presentata all’HOMI di Milano, settembre 2014, coinvolgendo designer Pugliesi radicati in altre città italiane ed estere, con l’utilizzo di pietre pugliesi, e valorizzando due temi: ACQUA – Ritorno a casa.
L’APULIA STONE BENCH:
Questo prodotto-Icona della Smetwork ci identifica sia nella forma, perché siamo Pugliesi, che nella struttura, composta dai materiali dei 4 bacini estrattivi pugliesi, per intendere che il Network è composto da Aziende e professionisti presenti nelle varie parti della Regione.
Con Apulia Stone Bench e il Campionario dei 29 materiali Pugliesi abbiamo iniziato l’avventura con il Matching di Milano in CDO nel 2013. Poi Abbiamo portato L’APULIA STONE BENCH in Triennale a Milano con HAbitapuglia, dove è stata scelta per la pubblicazione di Settembre su AD con il titolo “Oggetti e lavorazioni che raccontano storie Millenarie”.
La cultura e la formazione, elementi fondamentali di crescita, le basi del percorso Smetwork.
CETMA – La collaborazione con il CETMA, benefici e impressioni raccolte durante l’esperienza di collaborazione:
“Sono entrato in contatto con il CETMA per delle esigenze Aziendali, grazie ad un imprenditore che mi ha accompagnato in questo consorzio. Quando esponevo le mie esigenze, loro capivano il mio bisogno; parlavamo la stessa lingua, non mi era mai capitato..
La conoscenza è carburante delle IDEE
A questo punto trovo delle persone Giuste (Serietà – competenza – flessibilità) per lanciare una sfida, un cambiamento che sempre ho coltivato: generare vantaggi reciproci.
Ad oggi, grazie anche al CETMA abbiamo lanciato l’idea SMEtwork con l’obiettivo di essere una realtà all’avanguardia investendo in ricerca, e in questo primo anno abbiamo strutturato un primo progetto di ricerca sotto forma di Rete di impresa.”
Cosa si aspetta dal futuro?
“Dal Futuro dipende chi non capisce di dover agire nel Presente,
non possiamo prevedere il futuro ma lo possiamo inventare.
Da questi due Assunti, parte la nostra sfida:
Affrontare l’intreccio tra la creatività dei singoli individui e l’innovazione come obiettivo collettivo.”