Apulia Stone Bench By Cetma Design.
È il primo prodotto realizzato da Smetwork si tratta di una panchina in materiale lapideo che interpreta liberamente i confini e le orografie della Regione Puglia, progettata mediante tecniche avanzate di slicing e realizzata in quattro sezioni corrispondenti ai 4 bacini estrattivi pugliesi (Apricena, Trani, Fasano-Ostuni, Lecce), differenti per grana e colore. Grazie ai risultati raggiunti nel trasferimento delle potenzialità dei software adottati sul parco dei semilavorati inutilizzati della Rete Smetwork, è stato possibile ottenere un manufatto dal forte impatto estetico e dal basso impatto ambientale. Il design della Apulia Stone Bench è tutelato a livello comunitario (RCD – RCD 002556472-0001) ed è candidato alla Segnalazione ADI Design Index 2015.
Dopo il successo di Apulian Stone Bench, Smetwork realizza altri tre prodotti per valorizzare attraverso opere dal design accattivante e con pietra locale, il bene fondamentale per la vita nel nostro pianeta, l’acqua e la necessità del ritorno alle origini “il ritorno a casa”.
I tre elementi out-dor due dei quali legati all’acqua e alla sua collocazione naturale, la pietra, e uno ispirato al ritorno alle radici, sono:
CORBIS, del designer Carlo Martino.
Fontanile per esterno, composto da un catino, realizzato in una pietra pugliese denominata Biancone di Minervino, e da una panca in rovere trattato per un’esposizione in outdoor. Il catino, nella forma troncoconica con manici, evoca l’immagine di una cesta (lat. Corbis) della tradizione agricola pugliese;
Scheda tecnica: “Corbis”
ITACA SPRING, del designer Pierangelo Caramia.
Fontanella da giardino in pietra Mazzaro di Gravina con acqua corrente e con acqua a circuito. L’acqua sgorga direttamente da una “gargouille” ricavata dal blocco grezzo e scolpita estraendo per sottrazioni successive di strati di pietra la sua forma pura e rarefatta che evoca la forma di una grande goccia. Sul blocco è inciso nella sua parte bassa il proemio dell’Odissea in quanto il connubio pietra/acqua e il linguaggio formale dell’insieme si situa nei codici delle architetture e arredi lapidei del mediterraneo;
Scheda tecnica: “Itaca Spring”
HABITA, di Internotrentatre Studiocreativo.
Reinterpreta in chiave iconica un oggetto universalmente noto come la casetta per uccellini, riducendo all’essenza le sue forme ed imprimendole in un materiale importante e durevole come la pietra. Pensata per l’arredo di giardini domestici, terrazze e parchi, Habita regala una nota “solenne” e gioiosa allo stesso tempo. Si potrebbe affiancare al nome “Habita”, una sorta di sottotitolo: “come back home”. Habita [come back home]. Questo perché nasce tutto dall’idea del ritorno a casa, di ritornare a legarsi con la provenienza, come un uccellino che dopo il volo torna al nido. Il concetto calza maggiormente perchè Habita è realizzata in pietra locale.
Scheda tecnica: “Habita”
L’esperienza di Smetwork continua con Tavoliere by Francesco Fusillo.
É una famiglia di 5 tavolini costituiti da un basamento e un piano. Questi due elementi sono sempre uguali (o simili) differisco tra di loro solo per il tipo di sistema che li aggrega. Si è volutamente rinunciato a qualsiasi espressione di “decoro”. Le uniche differenze tra gli elementi sono legate in modo ironico ad un “omaggio” a dei grandi Maestri, e queste differenze sono allo stesso tempo le uniche concessione formali. Questi prodotti vogliono essere un omaggio ai grandi progettisti italiani che hanno dato vita al Movimento moderno del disegno industriale. Il riconoscimento del Maestro non è dovuto tanto alle forme quanto più a dei dettagli che provano a restituire alcuni fondamentali della tecnica progettuale di questi.
Scheda tecnica: “Tavoliere“
RA, By Cetma Design.
Fontana da esterno – Outdoor fountain
Apulian stone and steel.
LOG ON, By Cetma Design.
Panchina con modulo Wi-Fi e ricarica USB
Stone, plastic and wood.
LSC, By Cetma Design.
Poltrona da interni – Indoor Armchair
Stone and wood.
SPIGA, Armchair della designer Graziana Calabrese.
Burnished iron structure, inner coating canaletto walnut, leather pillows, carved leccese stone for sides.
SPYRO, Stool/Table della designer Arianna Vivenzio.
Sgabello/Stool: Apulian stone (Lecce), wood.
Tavolino/Table: Apulian stone (Apricena) glossy finish, wood.
Brochure: Smetwork