In occasione della passata edizione della fiera HOMI la rete di imprese nel settore lapideo è stata protagonista a Milano con il design innovativo che la contraddistingue. Dopo il successo del primo elemento prodotto dalla rete, l’Apulian Stone Bench, in collaborazione con il centro di ricerca Cetma Design; le “mission” di Smetwork in questa occasione sono state quelle di valorizzare attraverso opere dal design accattivante e con pietra locale, il bene fondamentale per la vita nel nostro pianeta, l’acqua e la necessità del ritorno alle origini “il ritorno a casa”.
Smetwork ha presentato nello spazio-mostra curato da Peter Bottazzi “Pensandomani” di PRIMATO PUGLIESE protagonista dell’HOMI, in scena a Fiera Milano-Rho dal 13 al 16 settembre 2014, tre prodotti di manifattura pugliese d’eccellenza e disegnati da designer del tacco d’Italia.
I tre elementi out-dor due dei quali legati all’acqua e alla sua collocazione naturale, la pietra, e uno ispirato al ritorno alle radici, sono:
CORBIS, del designer Carlo Martino, Fontanile per esterno, composto da un catino, realizzato in una pietra pugliese denominata Biancone di Minervino, e da una panca in rovere trattato per un’esposizione in outdoor. Il catino, nella forma troncoconica con manici, evoca l’immagine di una cesta (lat. Corbis) della tradizione agricola pugliese;
ITACA SPRING, del designer Pierangelo Caramia, fontanella da giardino in pietra Mazzaro di Gravina con acqua corrente e con acqua a circuito. L’acqua sgorga direttamente da una “gargouille” ricavata dal blocco grezzo e scolpita estraendo per sottrazioni successive di strati di pietra la sua forma pura e rarefatta che evoca la forma di una grande goccia. Sul blocco è inciso nella sua parte bassa il proemio dell’Odissea in quanto il connubio pietra/acqua e il linguaggio formale dell’insieme si situa nei codici delle architetture e arredi lapidei del mediterraneo;
HABITA, di Internotrentatre Studiocreativo, reinterpreta in chiave iconica un oggetto universalmente noto come la casetta per uccellini, riducendo all’essenza le sue forme ed imprimendole in un materiale importante e durevole come la pietra. Pensata per l’arredo di giardini domestici, terrazze e parchi, Habita regala una nota “solenne” e gioiosa allo stesso tempo. Si potrebbe affiancare al nome “Habita”, una sorta di sottotitolo: “come back home”. Habita [come back home]. Questo perché nasce tutto dall’idea del ritorno a casa, di ritornare a legarsi con la provenienza, come un uccellino che dopo il volo torna al nido. Il concetto calza maggiormente perchè Habita è realizzata in pietra locale.